- Giocare e crescere con la musica
Cosa le è piaciuto in questo corso? - Tutto! Atmosfera molto bella, tranquilla, serena
- Armonia nel gruppo, varietà nei canti, nelle danze, nei giochi
- Utilizzo libero degli strumenti.
- molto variate le proposte.
- Il coinvolgimento in ogni attività, la complicità che si è creata con gli altri bambini e con la maestra; il fatto che mia figlia ricordi le melodie e le canzoni e che si metta a cantarle anche a casa.
- Cantare insieme, differenziare i movimenti a seconda dei cambiamenti nell'ascolto musicale, movimenti ritmici con nastri e altri materiali
- Giochi d'ascolto.
- Massaggio sonoro
Cosa le è piaciuto in questo corso?
- T.: Piaciuto molto, ho sentito sciogliere le tensioni della nuca e delle spalle.
- P.: ho sentito la pelle d'oca; mi è piaciuto molto. Il suono del carillon Shanti mi ha aiutata a risollevare il corpo dallo "schiacciamento sul lettino".
- F.: ho sentito la schiena più rilassata dopo il massaggio sonoro.
- M.: va molto in profondità, bello, rilassante.
- D.: mi sono sentita più leggera e tranquilla.
- M.: mi aiuta a sciogliere le tensioni; più lo faccio e più mi sento meglio ed equilibrata!
-
-
-
-
-
- Coccole sonore in gravidanza
Cantare per il tuo bambino lo trovi utile? - Sì, è uno dei primi contatti che si possono avere e mantenere anche dopo la nascita.
- Sì penso che cantare per il proprio bambino sia utile, sia ora come canale di comunicazione prenatale, sia dopo come mezzo per confermare e consolidare questa relazione, con l’effetto di tranquillizzare, di rassicurare il nuovo nato e farlo sentire più a suo agio in questa dimensione della sua vita, al di fuori del ventre materno. Credo pure che sia utile alla propria serenità interiore di mamma: cantando ci si dà una tregua dai pensieri quotidiani.
- Sì per fargli sentire la presenza, per trasmettergli calma e allegria.
- Sì penso che per E. sia importante per riconoscere la mia voce.
- Sì penso che riconoscere la voce della mamma che le canta dà tranquillità al bambino.
- Molto, anche se spesso per pigrizia lo faccio solo alla sera. Sicuramente il corso mi ha responsabilizzata sul fatto che posso offrire al baby più attenzioni importanti.
- Sì mi fa sentire in profonda relazione con lui.
- Sì è anche bello.
- Tantissimo, è il mezzo che preferisco.
- Sì, credo ci sia un legame molto diretto.
- Sì, il canto rappresenta un momento che dedico a lui, un modo alternativo per far sentire a mio figlio quanto bene gli voglio.
- Sì, credo ci sia un legame molto diretto.
- Sì, adesso che A. è nata, cantare per lei è importantissimo perché mi permette di raccontarle le cose del mondo.
- Vedo che adesso che è nato, la voce più che il canto é uno strumento importante di comunicazione e sentire la mia voce lo aiuta a calmarsi: durante il nostro primo distacco per alcune ore, piangeva disperato, il papà mi ha telefonato e il bimbo si è calmato sentendo la mia voce nel viva-voce del telefono!
- Sono sicura che lo sia, ma faccio un po' fatica a cantare per lui, penso che le ninnananne le canterò quando nasce....
- Sì lo faccio spesso e sono contenta di averlo fatto quando era in pancia.
- Certo, aiuta entrambi a divertirsi
- Si, come no...indispensabile!
- Assolutamente si
Il corso ti ha aiutata a migliorare la relazione con il nascituro attraverso pratiche di ascolto e di comunicazione? - Sì mi ha aiutata a entrare in contatto con il bambino in modo piacevole per entrambi.
- Senz’altro il corso mi ha aiutata a stabilire un approccio con il mio bimbo che va al di là dell’aspetto fisiologico e che tocca le corde dell’anima.
- Sicuramente il corso mi ha reso più riflessiva nelle azioni che mi mettono in relazione con il mio bimbo, dandogli forse così maggior valore.
- Sì mi ha soprattutto dato la possibilità di dedicarmi un momento solo al bebé.
- Sì soprattutto nel momento finale del rilassamento.
- Sì penso di sì.
- Decisamente sì.
- Sì.
- Mi ha offerto del tempo per noi due.
- Sì penso che E. sia molto attenta ai suoni, alle voci e ai rumori.Il corso ha certamente rappresentato un mezzo in più per approfondire tale relazione; comunque sin dai primi mesi per me è stato naturale comunicare con i miei bambini, ho sempre parlato molto; la musica è stata quel "qualcosa in più" che ha dato colore alle nostre conversazioni.
- Credo sarebbe stato possibile con più incontri.
- Sì, ho davvero apprezzato i momenti di ascolto e rilassamento con le campane tibetane, le loro vibrazioni ci hanno permesso di sentirci una cosa sola, attraversavano i nostri corpi e sparivano i confini.
- Penso di sì, inoltre era un momento dedicato a noi e all'incontro con altre future mamme con cui mi piacerebbe mantenere il legame.
- Sì, ho l'impressione che più mi prendo dei momenti per rilassarmi ascoltando la musica, più lui recepisca il mio stato d'animo e risponda ai miei stimoli.
- Soprattutto ad entrare in uno stato di rilassamento, grazie al quale era più facile sentire il mio bambino.
- assolutamente si.
- Il corso mi ha aiutata principalmente come affrontare il parto attraverso la vocalizzazione e mi ha aiutata per la relazione con il nascituro durante la gravidanza con la pratica di ascolto di certe musiche rilassanti.
Il corso ti ha aiutata durante il parto? - I vocalizzi che ho trovato utili durante il travaglio per superare al meglio le contrazioni;
- Per me il canto con le vocali è stato veramente molto importante. Mi ha fatto sentire più vicina al travaglio e più in sintonia con il mio corpo. Durante il parto mi ha aiutata tantissimo a superare le doglie.
- Il canto carnatico perchè sentivo che avrei potuto utilizzarlo nel travaglio e infatti mi è servito molto, per tutto il travaglio
- Le vocalizzazioni sono state indispensabili per aiutarmi nel travaglio!
- Grazie alle vocalizzazioni durante il parto sono riuscita a restare centrata su di me e il bambino, bellissimo!
- Sia a casa che durante il travaglio ho usato i vocalizzi che mi hanno aiutata tantissimo!
- Anche le immagini, le frasi, il mettersi in relazione con il bebé e l'aiuto del mio compagno sono stati un grande sostegno.
- SI SI SI! durante tutto il travaglio fino alle spinte.
Qual’è la parte del corso che ti è piaciuta maggiormente? - I rilassamenti con l’arpa piacevano sia a me che al bambino.
- Se devo scegliere mi sono piaciuti molto i momenti di rilassamento ascoltando le tue parole, la tua voce tranquilla e la tua musica con l’arpa. Nelle serate del corso preparto organizzato dall’ospedale, gli ultimi cinque minuti svolgiamo il rilassamento ma troppo velocemente, niente a che vedere con la tranquillità che riuscivo a raccogliere con te.
- Il canto, gli esercizi svolti con la musica (per esempio disegnare la musica) e i rilassamenti con l’arpa.
- Le visualizzazioni con l’accompagnamento dell’arpa.
- La parte di rilassarmi con l’arpa mentre fai relazione con il bambino. Ascoltare e suonare strumenti nuovi, cantare le ninnananne.
- Rilassamento con arpa e visualizzazioni.
- La parte del rilassamento, gli esercizi per il perineo, la danza,...
- Canto carnatico e rilassamento con gli strumenti di sottofondo.
- I vocalizzi che ho trovato utili durante il travaglio per superare al meglio le contrazioni; i momenti di rilassamento perchè mi hanno aiutata ad entrare in contatto ulteriormente con la mia bimba ed infine gli esercizi di linguaggio non verbale … mi stanno aiutando tutt’ora.
- Esercizi di rilassamento con la musica e esercizi con l'uso della voce.
- Il rilassamento con il suono dell'arpa. Con lo stress che ci rincorre nel corso delle giornate ed i pensieri che spesso ci accompagnano nella quotidianità, dedicare dei momenti a questo tipo di rilassamento non può che fare bene.
- Esercizi di rilassamento con la musica ed esercizi con l'uso della voce.
- Per me il canto con le vocali è stato veramente molto importante. Mi ha fatto sentire più vicina al travaglio e più in sintonia con il mio corpo. Durante il parto mi ha aiutata tantissimo a superare le doglie.
- Il canto carnatico perchè sentivo che avrei potuto utilizzarlo nel travaglio e infatti mi è servito molto, per tutto il travaglio, il rilassamento con le campane tibetane, gli esercizi di mobilizzazione del bacino e perineo.
- I momenti di rilassamento, di ascolto delle campane tibetane o di meditazione in musica; e più si avvicinava il termine più apprezzavo i momenti di canto delle vocali.
- Gli esercizi di canto
- vocalizzazioni, ascolto di certe musiche e ascolto dell'arpa e campane tibetane.
- Il canto carnatico
- Tutto! Il canto, la creatività, ballare con la musica, entrare in empatia... corso fatto per me!
- Le vocalizzazioni sono state indispensabili per aiutarmi nel travaglio!
- Grazie alle vocalizzazioni durante il parto sono riuscita a restare centrata su di me e il bambino, bellissimo!
- Grazie di cuore per questo regalo che mi hai dato, per la tua professionalità, dolcezza e bravura. E' stato faticoso, lo ammetto ma di grande valore e il parto ne è stato la conferma finale!
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-